progettosenzatitolo-svg11

facebook
instagram
messenger
whatsapp
phone

RESET DIET: trasformati in una perfetta macchina BRUCIAGRASSI

04/01/2022 18:02

Dott.ssa Roberta Buonavita

News, dieta, buonavitanutrizione, dimagrimento, nutrizionistaavellino, Perdipeso, benessere, resetdiet, bruciagrassi, metabolismobloccato, nutrizioneconsapevole, biologa,

RESET DIET: trasformati in una perfetta macchina BRUCIAGRASSI

Gennaio si sa è il mese dei nuovi inizi, stiliamo una lista di buoni propositi, ambiamo a cambiare le vecchie abitudini e in cima alla lista fissiamo

 

 

Gennaio si sa è il mese dei nuovi inizi, stiliamo una lista di buoni propositi, ambiamo a cambiare le vecchie abitudini e in cima alla lista fissiamo il nostro primo obiettivo che (nella maggior parte dei casi) è perdere peso e mangiare sano!

In assoluto il re dei buoni propositi se non fosse che dopo un paio di settimane lascia il trono alle vecchie (cattive) abitudini perchè tanto il peso non è variato!

 

Perdere peso ma soprattutto imparare a mangiare è una faccenda assai complessa, necessità di una figura guida IL NUTRIZIONISTA e di un Organismo in “salute”.

 

Per sbloccare i meccanismi inceppati che ostacolano il dimagrimento o più semplicemente il raggiungimento di uno stile alimentare sano occorre RIPROGRAMMARE IL NOSTRO METABOLISMO.

 

Alla base dei nostri blocchi ci sono sempre

 

●      stati infiammatori cronici: la semplice cellulite è un processo infiammatorio!

●      eccesso di stress  : la pandemia ancora in corso, i ritmi frenetici, un sonno non ristoratore

●      accumulo di tossine: basti pensare agli stravizi alimentari del periodo natalizio

●      alterazioni del Gut Microbioma: colon irritabile, gonfiore addominale, flora intestinale non curata

 

La reset diet si propone di agire su questi blocchi, rimuovendoli e mettendo in condizione il corpo di ripartire da un “buon metabolismo”.

 

Il piano alimentare prevede più fasi alternabili tra loro o da usare singolarmente in base alle proprie esigenze.

 

Reset Surrenalico :  il Surrene è deputato alla produzione di cortisolo, l’ormone dello stress. Alti livelli di cortisolo solo collegati , tra le altre cose, ad un accumulo di peso e ad un forte desiderio di carboidrati. Il primo reset ha dunque l’obiettivo di rilassare l’organismo, calmare l’ansia e ridurre fortemente la fame nervosa.

 

Reset Gastrico: riequilibrare la flora intestinale, favorire la digestione, ridurre la fermentazione e favorire un alvo regolare. Questo secondo reset ha lo scopo di favorire la cosiddetta “pancia piatta”. Questo può anche essere un reset di partenza per chi soffre di gonfiore addominale, in particolare per coloro i quali vedono la pancia lievitare nel corso della giornata

 

Reset Renale: favorire il benessere dei principali organi emuntori, ridurre l’infiammazione generale conseguente a cellulite e ritenzione idrica, favorire la disintossicazione dalle tossine accumulate con gli eccessi alimentari, favorire la termogenesi. È un reset particolarmente indicato per chi soffre di cellulite, ritenzione, viso gonfio e occhiaie

 

Questi sono solo i principali reset su cui agire, ma si può lavorare anche su reset epatico, ormonale, tiroideo in base alle proprie necessità.

 

La peculiarità della reset diet è nella scelta di alimenti funzionali specifici, affiancati ad elementi imprescindibili per la buona riuscita del reset come ad esempio l’uso di specifiche tisane.

 

Nella mia personale elaborazione della reset diet cerco sempre di soddisfare il gusto del paziente, il cibo deve essere sempre gradito e non fonte di stress. MANGIARE DEVE ESSERE UN PIACERE SOPRATTUTTO A DIETA!

Alimenti semplici e di uso comune, ricette di facile elaborazione e avere uno o due pasti liberi restano il comune denominatore di tutti i miei piani alimentari, anche della RESET DIET!