Molto spesso si sente parlare di BODY RECOMPOSITION ovvero RICOMPOSIZIONE CORPOREA, ovvero un processo di rimodellamento corporeo attraverso cui si aumenta la massa magra e contemporaneamente diminuisce la massa grassa!
È utipia o realtà??? È realtà ma per ottenerlo ci vogliono 2 cose l’una imprescindibile dall’altra: DIETA E ATTIVITÀ FISICA!
Per vedersi “diversi” non basta vedere i kg scendere dalla bilancia , occorre perdere il grasso e potenziale i muscoli!
Se confrontate due soggetti di 80 kg entrambi uno atletico e muscoloso e uno floscio e con la pancetta non pensereste mai che hanno lo stesso peso, giusto?
Questo perchè a parità di peso, il muscolo occupa un volume minore del grasso e visivamente la percezione che abbiamo è che uno sia magro e l’altro sia grasso.
In quest’ottica fondamentale è che il nutrizionista che vi segue sia dotato di “bioimpedenziometro” , lo strumento magico che ci consente di valutare la vostra composizione corporea iniziale e i cambiamenti che si hanno durante il percorso nutrizionale che si va a fare.
L’aumento o la perdita di peso è determinata dal rapporto tra calorie assunte con la dieta e calorie perse con le varie attività metaboliche e fisiche, un surplus calorico rispetto al nostro metabolismo basale e di attività determinerà un aumento di peso.
Occorrerà quindi ripartire in maniera corretta nella giornata i 3 macronutrienti : carboidrati, grassi e proteine. Ognuno di esse ha proprietà e funzioni specifiche per cui nessuno va demonizzato, sono TUTTI (e sottolineo TUTTI!) fondamentali per una corretta alimentazione.
I carboidrati sono una fonte energetica di rapido utilizzo, vengono bruciati alla svelta e sono il nutrimento del cervello. Le proteine sono i mattoncini del tessuto muscolare e assolvono a tantissime altre funzioni fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.
I grassi sono fonte energetica di riserva ma anche fonte di produzione di ormoni e regolatori dell’infiammazione.
Altro punto fondamentale è proprio questo l’eccesso di grasso, il sovrappeso e l’obesità sono tra i principali rischi di malattie cardiovascalori, metaboliche e tumorali
Nei soggetti in sovrappeso, personalmente, preferisco prima far perdere un pò di peso e poi iniziare l’allenamento sportivo, anche per rendere più agevole i movimenti
